Benessere, Cani

Malattie shih-tzu: attenti ad occhi e linea

Pancho0008

Gli shih-tzu sono cani molto longevi e raggiungono tranquillamente i 14 anni di vita e non è affatto raro trovare anche esemplari ancora più anziani.

In generale sono animali sani e robusti, ma, come tutti i cani possono andare incontro a disturbi legati a particolari caratteristiche fisiche o a malattie di carattere genetico.

Malattie tipiche della razza shih-tzu

Per quanto concerne le malattie legate alle loro particolari caratteristiche fisiche, c’è da dire che gli shih-tzu sono spesso soggetti a malattie degli occhi come congiuntiviti e infezioni. Gli occhi, infatti, grandi e sporgenti, devono essere oggetto di molte cure, bisogna sempre tenerli puliti ed evitare la presenza di corpi estranei.

I codini sulla fronte, in questo caso, non sono solo un elemento estetico, ma, servono anche ad evitare che il ciuffo di peli che hanno sulla testa possa causare fastidi agli occhi dell’animale.

Vista la particolare conformazione delle orecchie, inoltre, gli shih-tzu sono spesso soggetti a otiti e fastidiose infezioni.

Malattie genetiche degli shih-tzu

Le principali malattie genetiche degli shih-tzu sono:

  • Ipotiroidismo
  • Atrofia retina
  • Displasia all’anca
  • Displasia renale
  • Allergie alimentari

L’ipotiroidismo è una malattia ereditaria che determina un difetto nel funzionamento della tiroide e che comporta tutta una serie di disfunzioni metaboliche. Può essere tenuta sotto controllo attraverso terapie farmacologiche che, però, durano tutta la vita.

L’atrofia progressiva della retina è una malattia genetica che determina il progressivo deterioramento del tessuto retinale fino al raggiungimento della completa cecità e per la quale non esistono cure.

La displasia dell’anca è anch’essa una malattia genetica a carattere degenerativo che va a colpire l’anca causando seri problemi di deambulazione all’animale.

La displasia renale è una malattia che interessa i reni e il loro normale funzionamento. Si tratta di una malattia ereditaria che solitamente si manifesta negli esemplari più anziani, ma, che in alcuni casi può colpire anche cani giovani.

prodotti Shih Tzy

Gli esemplari di shih-tzu sono anche molto sensibili ad alcuni alimenti e ad alcune sostanze presenti nell’ambiente che possono causare allergie con arrossamento della pelle, perdita di pelo e disturbi alimentari.

Un’ultima cosa da dire sulle malattie dei cani shih-tzu riguarda la loro tendenza ad ingrassare molto facilmente, con tutti i problemi che ciò comporta per la loro salute.

Si tratta di cani molto voraci e molto golosi, quindi, occorre sempre fare attenzione alla loro alimentazione e non somministrargli mai avanzi dei nostri pasti.