Cani, Notizie

Malattie bulldog francese

malattie bulldog francese

 Il bulldog francese è una razza relativamente sana e non presenta particolari problemi di salute eccetto alcuni fastidi e alcuni tipi di malattie legate principalmente ad alcune caratteristiche fisiche proprie della razza come i problemi respiratori, alcune malattie degli occhi e della schiena. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali malattie che possono colpire i bulldog francesi.

Difficolta’ respiratorie bulldog francese

Nel caso del bulldog francese, le malattie respiratorie sono causate dalla particolare conformazione della trachea che essendo stretta causa problemi nel passaggio dell’aria all’interno dell’apparato respiratorio. Tra le malattie più comuni c’è la sindrome brachicefala che comporta difficoltà nel respirare, rumori, respiratori, difficoltà nell’esercizio fisico e nei casi più gravi può portare addirittura al collasso. Nei casi più gravi è necessario intervenire chirurgicamente per aiutare il cane a respirare meglio.

Colpo di calore bulldog francese

Il bulldog francese soffre molto il calore ed è particolarmente soggetto a colpi di calore che possono rivelarsi anche fatali. Questa razza ha la canna nasale corta e le narici strette che gli causano problemi respiratori e impediscono al calore accumulato di essere espulso esponendola a frequenti casi di ipertermia. I sintomi più evidenti del colpo id calore sono le difficoltà respiratorie, il battito accelerato, la perdita di coscienza e nei casi più gravi, le convulsioni. Se l’animale è vittima di un colpo di calore bisogna immergerlo immediatamente in acqua fredda o bagnarlo con dei panni umidi. Per evitare situazioni a rischio non bisogna mai lasciare il cane chiuso in macchina quando fa caldo o portarlo a fare passeggiate sotto al sole. Se si viaggia con un bulldog francese in auto è consigliato utilizzare uno spruzzino e degli asciugamani bagnati per rinfrescarlo di tanto in tanto.

Anemia bulldog francese

Il bulldog francese è una razza soggetta anche a malattie del sangue come l’anemia e la malattia di von willebrand, una malattia molto simile all’emofilia umana. Altre malattie molto diffuse tra gli esemplari di questa razza sono quelle legate al cattivo funzionamento della tiroide.prodotti bulldog francese

Rigurgiti e malattie digestive bulldog francese

Per gli esemplari di questa specie sono molto frequenti i disturbi digestivi come il “megaesofago”, una malformazione alla base dei frequenti rigurgiti. Per evitare episodi di rigetto, il cane non deve fare esercizio fisico subito dopo mangiato e bisogna evitare di somministrargli pasti troppo abbondanti.

Glaucoma e malattie degli occhi bulldog francese

Altre malattie molto frequenti nei bull dog francesi sono quelle legate alla vista come il glaucoma, la displasia retinica, le ulcere corneali e la cataratta giovanile. Per evitare l’insorgenza di problemi è necessario pulire spesso gli occhi per scongiurare infezioni.

Parto difficile femmine bulldog francese

Le femmine della specie hanno difficoltà al momento del parto a causa delle dimensioni della testa dei cuccioli che è troppo grande. Spesso si ricorre al taglio cesareo per evitare complicazioni.