Alimentazione bulldog francese

Il bulldog francese non è una razza particolarmente delicata e non è soggetta a gravi problemi di salute, ma, come per tutte le altre razze, anche per il bulldog francese è fondamentale seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata per prevenire disturbi e favorire il corretto sviluppo psico-fisico.
La prima regola da tenere presente è che l’alimentazione deve variare in base all’età e allo stile di vita di ciascun esemplare. Ecco la suddivisione dei pasti in base all’età:
– Da 1 a 3 mesi sono necessari 4 pasti al giorno
– Da 4 a 7 mesi i pasti devono essere 3 al giorno
– Dagli 8 mesi in poi sono sufficienti 2 pasti al giorno
Per garantire il corretto sviluppo psico-fisico dell’animale l’alimentazione quotidiana deve prevedere le giuste quantità di vitamine, proteine, carboidrati, grassi e sali minerali. Se si opta per un’alimentazione secca di tipo industriale, come le classiche crocchette o i pasti pronti, il problema non si pone, poiché i pet food sono formulati per garantire il giusto apporto di nutrienti ad ogni pasto. In commercio esistono pasti formulati per tutte le età e le esigenze dell’animale.
Se, invece, si decide per un’alimentazione umida di tipo casalingo, allora, occorre fare attenzione al tipo di alimenti e alle quantità in modo da non determinare squilibri nell’alimentazione che poi possono portare all’insorgenza di malattie e fastidi. Gli allevatori consigliano di nutrire i cuccioli di bulldog francese esclusivamente con pasti formulati industriali fino all’anno di vita, per poi passare gradualmente, se lo si desidera, ai pasti fatti in casa.
Quando si prepara il classico pastone, bisogna evitare assolutamente l’utilizzo di alcuni alimenti nocivi per il bulldog francese, vediamo quali sono:
– Cioccolata
– Salumi
– Ossa di coniglio o di pollo
– Carne cruda
– Alimenti fritti
– Amidacei
I pasti devono essere serviti sempre agli stessi orari e allo stesso posto. Una volta terminato il pasto bisogna lavare la scodella e rimetterla al suo posto. E’ sconsigliato lasciare la scodella con il cibo sempre a disposizione. A differenza del cibo, che deve essere somministrato solo all’orario dei pasti, il bulldog francese deve avere sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca.
Due disturbi dell’alimentazione molto comuni tra i bulldog francesi sono la coprofagia e la pica.
La coprofagia, ovvero, la tendenza a mangiare le feci, interessa principalmente i cuccioli di bulldog francese. Si tratta di un’abitudine difficile da debellare poiché i cuccioli la apprendono dalla madre, che durante la fase dell’allattamento tende a pulire la tana mangiando le deiezioni dei piccoli. In commercio esistono dei prodotti che vanno mischiati ai pasti e che conferiscono un sapore amaro alle feci, in modo da scoraggiare i cuccioli dal mangiarle.
La pica, invece, è la tendenza a mangiare gli oggetti. Essendo dei cani molto curiosi, i bulldog francesi tendono a mangiare tutto ciò che attira la loro attenzione. Questo comportamento può essere corretto o prevenuto solo attraverso la corretta educazione dell’animale.
Salve, ho un bulldog francese maschi di 55 giorni e pesa 3kg. Per un problema intestinale sta mangiando le crocchette royal canin gastrointestinal junior. Le mangia volentieri, ma non mi fa tre pasti completi al giorno. Per esempio al mattino mangia circa 60 grammi come indicato in tabella, quella del pranzo la mangia quasi tutta e poi quella della sera quasi nulla. Io lascio quello che non ha finito nella scodella e ogni tanto va a mangiare ma forse sbaglio. Vorrei un consiglio grazie
La dose indicata in tabella è la razione giornaliera che devi dividere in 3 pasti … 60gr a pasto per un bull di 3 mesi sono troppi
Salve mi scusi ho un bulldog francese di 2 mesi volevo chiederle un consiglio, il mio cane fa la pipì sulla traversina, però la cacca no come posso fare, ho preso anche lo spray però non ho risolto nulla,come posso fare grazie mille.
La dose indicata in tabella è la razione giornaliera che devi dividere in 3 pasti … 60gr a pasto per un bull di 3 mesi sono troppi
Ma dare al bulldog francese Royal Canin sono prodotti a base di pollo. Cosa che, il bulldog francese non deve vedere assolutamente è il pollo! È una razza intollerante a tale alimento. Va benissimo salmone e anatra
La mia distrugge la traversina e fa ovunque 😭
Non è assolutamente vero, cambia da cane a cane e non va a razza. Per esempio la mia era allergica al maiale ma non al pollo che anzi le ha sistemato tutti i problemi. Non diamo info che non hanno alcun fondamento
Quanti grammi di crocchette li devo dare ad un bull di 2 mesi? E con l’andare del tempo?
Salve,
sono indeciso se dare al mio amico a quattro zampe le Advance French Bulldog o le Royal French Bulldog, che sembrano specifiche per questo tipo di razza ma diverse fra di loro come composizione, quale mi consigliereste?
grazie.
Bulldog francese
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere perchè tra gli alimenti nocivi da dare ai bulldog francesi mette la carne cruda.
Grazie
Buonasera a tutti, alcune persone mi hanno detto che croccantini con carne di pollo fanno male al BF. Hanno ragione secondo voi?
Salve ho una bulldog francese di otto mesi e mangia circa 200 grammi di croccantini specifici per bulldog della Royal Canin, sono giusti?
Buongiorno la mia bouldogue francese di 1 anno e 4 mesi sterilizzata quanto cibo della marca prolife deve assumere varia il quantitativo con il tipo di cibo tipo Agnello o pollo o carne .Grazie attendo vostre informazioni.
La quantità è indicata dietro ad ogni sacco a seconda del peso del cane❤ la mia bulla mangia prolife al pollo e ne mangia circa 70 gr (pesa 10kg)
Salve, ho da una settimana preso un bully di 2 mesi. all’inizio davo una dose di circa 60gr a pasto e per i primi giorni la mangiava tutta. Da circa due giorni però ha poco appetito e la “pupù” è un pò molle. Può dipendere dal troppo cibo? Grazie
Buongiorno,un cucciolo.di.due mesi mangiare 60grammi a spasso e troppo , nei 60gr di crocchette vanno divise. In due pasti…sarebbe più raccomandabile dividere la dose (giornaliera in 4pasti Almeno fino ai 4mesi. Dopo di che dai 4mesi hai 6/7mesi 3 pasti e poi dai 7mesi in poi in due ,ma sempre in.modo graduale.
Quando prendete un cane dovete informarvi e chiedere sempre anche al vostro veterinario di fiducia…loro sono li anche per questo per aiutarvi ,se fate di testa vostra ce la possibilità che farete stare male il vostro cucciolo..a maggior ragione se è un bulldog francese che sono stra delicati.