Benessere, Cani, Notizie

Cani meticci, autentici nella loro unicità

caratteristiche meticci

Li possiamo trovare nei canili o per strada, dove sono nati o sono stati abbandonati perché considerati di scarso valore economico, sono i cani meticci, ovvero, quei cani frutto dell’incrocio tra due razze diverse.

Chi come me ha avuto in vita sua un cane meticcio come compagno di giochi e di avventure, conosce bene l’enorme valore di questi cani, la loro intelligenza, la loro generosità e la loro capacità di dare amore e affetto incondizionato. Cani il cui enorme valore non ha nulla a che vedere con il denaro.

Con questo non voglio dire che i cani di razza non siano altrettanto dolci e affettuosi, ma, semplicemente affermare il principio che i cani sono esseri viventi con sentimenti ed emozioni e che come tali non bisognerebbe assegnare loro un valore economico, ma, amarli per quello che sono, anche quelli un po’ bruttini, proprio come loro fanno con noi.

Se state pensando di regalare un cucciolo ai vostri bambini per Natale, perché non adottare un meticcio dal canile comunale? In questo modo farete felici i vostri bambini e allo stesso tempo regalerete il calore e l’affetto di una famiglia ad un cucciolo sfortunato.

Detto questo, vediamo un po’ quali sono le caratteristiche fisiche e caratteriali di questi splendidi animali.

Promo Meticci

Caratteristiche fisiche dei meticci

Essendo il frutto di incroci tra razze diverse, i meticci non hanno caratteristiche fisiche specifiche, ma, sono un misto delle caratteristiche dei genitori. Spesso i meticci sono figli di altri meticci, con il moltiplicarsi delle possibili combinazioni.

In alcuni casi, gli incroci sono talmente accentuati che si fa fatica a riconoscere i caratteri dei genitori nella cucciolata e gli stessi cuccioli, spesso non si somigliano affatto tra loro.

Proprio questa imprevedibilità rende i cani di razza mista unici e irripetibili. Difficilmente riuscirete a trovare due cani meticci perfettamente uguali.

Caratteristiche caratteriali dei meticci

I cani meticci sono molto svegli e intelligenti e si dimostrano molto propensi ad essere addestrati. Sono molto agili e atletici, tanto che negli ultimi anni i concorsi di agility sono stati aperti anche ai cani di razza mista.

Ma ciò che colpisce maggiormente di questa splendida tipologia di cani è la loro capacità di affezionarsi al padrone e di dedicarsi a lui anima e corpo. Non è un caso che questi cani siano consigliati soprattutto per le famiglie con i bambini, diventando per questi ultimi compagni attenti, fedeli e affettuosi.